Patrocinare l’iniziativa letteraria Antologia dei Poeti, indetta dall’Associazione Culturale Pragmata, quando già molte iniziative analoghe sono state realizzate nella nostra Città, ha significato per la municipalità di Fiumicino un ulteriore passo verso l’accoglienza alla cultura, un allargare le braccia alla crescita ed al progresso cittadini.
Gli aspetti più interessanti del progetto, che mi piace sottolineare, sono essenzialmente due. Il primo riguarda il peso particolare che si è voluto attribuire alla produzione poetica contemporanea, frutto del pensiero culturale della nostra epoca, l’altro è relativo ad un programma che mira a portare all’attenzione di un pubblico più vasto e degli studiosi di critica letteraria qualificati autori non ancora dovutamente diffusi.
L’iniziativa, che rappresenta inoltre un’ulteriore occasione per la valutazione della tendenza poetica e delle sue forme ai nostri giorni, e che ha messo in luce l’esperienza, la preparazione e l’entusiasmo degli organizzatori, che hanno svolto con impegno e rigore la selezione degli elaborati per la compilazione dell’antologia, trova il plauso e la riconoscenza della Città di Fiumicino.
Assessorato alla Cultura Città di Fiumicino
Dott. Anacleto Buggini