Organismi

 

  Comitato Promotore

 

-     -        Monica Palozzi

  Presidente A.C. Pragmata e socio fondatore  (consulente letteraria, traduttrice e scrittrice)

 

-     -        Marco Ischiboni

  Segretario A.C. Pragmata e socio fondatore  (architetto)

 

-     -        Simonetta Fraschetti

  Socio fondatore A. C. Pragmata  (docente di Storia dell’Arte e scenografa)

 

-     -        Roberto Fraschetti

  Socio Fondatore A.C. Pragmata  (traduttore e interprete)

 

 

 • Segreteria Organizzativa

 

-     -        Michelina Minati

  Socio fondatore A.C. Pragmata  (consulente settore servizi)

 

-     -        Michelangela Gisotti

  Socio fondatore A.C. Pragmata  (public relations)

 

 

  • Presidente Onorario

 

  -       Gian Piero Reverberi

Laureato in composizione e pianoforte al conservatorio “Paganini” di Genova, è compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra.

Inizia ventenne ad occuparsi di arrangiamenti divenuti celebri per i musicisti della Scuola di Genova, tra i quali “La Gatta”, “Sassi”, “Senza fine”, “Un uomo vivo” (Gino Paoli); “Quando”, “Se qualcuno ti dirà”, “Se stasera sono qui” (Luigi Tenco) ed otto album per Fabrizio De Andrè.

Nel 1963 presta la sua collaborazione a “Se mi vuoi lasciare” di Michele; nel 1968 “Visioni”,  “Sensazione” e l’album “Senza orario, senza bandiera” per i New Trolls; seguono “Uomo di pezza”, “Collage”, “Felona e sorona” per Le Orme; quindi collabora negli anni ‘70 con Lucio Battisti per molti successi tra cui “Non è Francesca”, “Un’avventura”, “Pensieri e parole” e album del livello di “Emozioni”.

Numerose inoltre le collaborazioni musicali con celebri rappresentanti della musica leggera, tra cui Mina, Ornella Vanoni, Patty Pravo, Sergio Endrigo, Lucio Dalla, I Ricchi e Poveri, Paul Anka, Neil Sedaka, Caterina Valente, Ivan Graziani.

Compositore di suite, concerti per pianoforte e musiche orchestrali per importanti filarmoniche, tra cui quella di Monaco, è autore della “Suite per armonica e strumenti ad arco” per Willi Burger, la “2ª Suite per armonica ed orchestra” ed il “Concerto per armonica ed orchestra”.

Nel 1979 dà vita ad un ensemble da camera, Rondò Veneziano, composto da nove solisti e venti musicisti d’accompagnamento, abbigliati con abiti e parrucche del XVIII secolo, che ripropone il rondò barocco elaborato in chiave pop-rock . Il consenso del pubblico è notevolissimo, il successo è immediato e la fama raggiunta con gli album “Rondò Veneziano”del 1980, “La Serenissima “ e “Odissea Veneziana” è di livello mondiale. Ad oggi gli album venduti in tutto il mondo da Rondò Veneziano sono oltre 25 milioni, cui si annoverano numerosissime cover.

 

 

  • Comitato d’Onore

 

-     -        Roma Romualda Maciejewicz

Docente di Geografia Economica e Storia del Pensiero Economico presso la Luiss University of Rome e membro dell’A.E.R.E.C. (Accademia Europea Relazioni Economiche e Culturali), è consulente finanziaria e ricercatrice  nel  settore degli studi  economici e finanziari, promotrice di convegni e seminari internazionali sulle relazioni economiche internazionali. È autrice di innumerevoli pubblicazioni di natura accademica, finanziaria ed economica.

 

-     -        Arnold Cassola

Già docente di Italianistica presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Catania e la Facoltà di Magistero dell’Università La Sapienza di Roma, attualmente è professore in Letterature Comparate presso l’Università degli Studi di Malta. È autore di varie importanti scoperte d’archivio e di oltre venti libri e saggi accademici pubblicati in Italia, Belgio, Malta, Spagna, Russia e Ukraina, nonché di decine di articoli pubblicati in riviste accademiche internazionali. Membro di numerose associazioni di studi, organizzatore di convegni e conferenze di argomento letterario e linguistico, è conferenziere presso numerose Università europee. Nominato Cavaliere della Repubblica Italiana nel 2003 dal Presidente A. Ciampi, nel 1999 è stato eletto Segretario Generale del Partito Verde Europeo con base a Bruxelles, nel 2006 Deputato al Parlamento Italiano, nel 2008 Leader del Partito Verde Maltese.

 

-     -         Giulio Tarro

Già collaboratore del Premio Nobel Prof. A.B. Sabin, è ricercatore medico nel settore immunoterapico, detentore di numerosi brevetti chemioterapici internazionali, libero docente in virologia presso l’Università degli Studi di Napoli e della University of Cincinnati (Ohio – U.S.A.). Ricercatore capo presso il CNR, Direttore del progetto al National Cancer Institute (U.S.A.),  Senior  Scientist  al  N.C.I.  Frederick Cancer  Research Center  (Maryland – U.S.A.), primario di Virologia presso l’Ospedale D. Cotugno di Napoli, Presidente della Commissione sulle Biotecnologie della Virosfera UNESCO, Presidente a vita della Fondazione T. e L. Beaumont Bonelli. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti e premi di livello internazionale, tra cui da parte dell’Accademia dei Lincei, la Medaglia d’Oro del Ministero della Pubblica Istruzione della Repubblica Italiana e il Premio alla Cultura da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri. È autore di oltre 300 pubblicazioni di carattere scientifico e ricopre importanti incarichi presso prestigiose istituzioni accademiche e istituti di ricerca.

 

-     -        Marco Gisotti

Giornalista e divulgatore, è da undici anni direttore responsabile della rivista Modus Vivendi, magazine di scienza, natura e stili di vita, che dal 2005 ha come supplemento il mensile Ecolavoro, unica pubblicazione italiana interamente dedicata al mondo del lavoro verde.

Membro della Foundation for Environmental Education Italia, organismo che, fra le varie attività, assegna annualmente le Bandiere Blu, è anche componente del comitato scientifico di For Planet.

Da quattro anni ha fondato e dirige il Master in Comunicazione Ambientale presso il Centro studi del CTS a Roma con il patrocinio della facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma, con i quali ha realizzato, come direttore, anche il Corso di formazione avanzata in Produzione internazionale del documentario.

Nel 2007 ha ideato e scritto la serie d’animazione di divulgazione ambientale per ragazzi “2 amici per la Terra”, attualmente in onda su Rai3.

Consulente per la comunicazione e l’ambiente di diversi enti, quest’anno è stato invitato a tenere un Workshop al Festival internazionale di Giornalismo di Perugia proprio sul tema della comunicazione ambientale.

Direttore responsabile della newsletter Greencross, associazione ambientalista fondata da Mikhail Gorbaciov, che si occupa di politica ambientale per uno sviluppo sostenibile.

 

 

-        María del Rosario Lillo del Pozo Ollero

Fondatrice, direttrice e coordinatrice di uno dei maggiori centri spagnoli di formazione professionale per minorati mentali, l’A.M.A.M. di Madrid; docente di corsi per gli operatori che trattano i minorati psichici ed i malati mentali presso l’Università Somosaguas di Psicologia, Colegio Universitario D. Bosco, Colegio Universitario La Salle, Colegio Universitario Escuny; docente presso Congressi Iberoamericani e Mondiali di Donne Imprenditrici (Spagna, Messico, Brasile, Portogallo, Perù, Corea, Egitto, Argentina, Marocco, Vietnam, Australia, Germania, Cile, Danimarca, Cina, Nuova Zelanda, Canada).  In ambito artistico è l’autrice di importanti esposizioni fotografiche a tema geografico-sociale tenutesi in Florida, Madrid, Sevilla, Palma de Mallorca, Oviedo, Tarragona.

 

 

 

Indietro

 

Mappa del sito