Progetto illustrativo

“Le 1001 storie degli Italiani nel Mondo narrate dagli stessi protagonisti”

e del suo evento di presentazione

 

  

Caratteristiche del libro:

Formato cm. 14 x 21, pagine 480

 

Argomenti e contenuti:

il libro è una raccolta di ottantacinque diversi profili biografico-professionali di Italiani che risiedono e lavorano all’Estero, tracciati attraverso le testimonianze dirette dei protagonisti ed ordinati in successione alfabetica per nome e cognome.

Il libro, nel costituire un documento particolare e sorprendente per le singole vicende di vita e di lavoro che vi sono narrate, si presenta come un testo di consultazione per la storia economica, culturale e sociale circa le diverse realtà degli italiani all’Estero e di introspezione verso la psicologia di un popolo in grado di integrarsi, affermarsi e prosperare con successo nel mondo.

 

Realizzazione dei testi e produzione dell’opera:

i testi sono stati raccolti ed elaborati a cura dell’associazione culturale Pragmata, che per il reperimento degli stessi ha fatto riferimento a tutte quelle realtà istituzionali, culturali ed associative presenti nel mondo per gli Italiani all’Estero, quali Consolati, Istituti italiani di cultura, scuole italiane, associazioni d’identità culturale, economica, professionale e regionale, ecc., attraverso le quali ha inoltrato richiesta di diffusione presso gli Italiani residenti all’Estero a partecipare all’iniziativa.

 

Presentazione del libro:

la presentazione ufficiale del libro alla stampa ed al pubblico, fissata al 7 aprile 2010 si terrà a Roma, in Campidoglio, presso la sala Il Carroccio, alla presenza di Autorità istituzionali e Rappresentanti del mondo della cultura e dell’economia. Saranno presenti gli Autori delle singole storie della raccolta, a cui si farà dono di una spilla-ricordo e di un attestato di partecipazione.