Come partecipare?

 

Semplice: invia la tua storia o quella di un tuo familiare stretto (non più lunga di 3 pagine dattiloscritte) a:

 

Associazione Culturale Pragmata

Casella Postale 3075

00121  Roma  RM - Italia

 

oppure a:

 

pragmata@pragmata.info

 

Ricorda di firmare il tuo racconto, indicando il tuo indirizzo postale e, possibilmente, un recapito telefonico. Le storie prive di mittente non verranno accolte.

Se desideri, puoi inviare una fotografia del protagonista della storia o una foto che lo riguardi (famiglia, lavoro, ecc.).

Verranno accettati testi scritti in una delle seguenti lingue: italiano, spagnolo, inglese, francese.

 

Come comporre la tua storia?

 

Immagina di dover raccontare ad un’amica/o la tua storia di vita e di lavoro all’estero, partendo dalla tua decisione di recarti a vivere fuori dall’Italia per lavorare o per altro.

 

Che anno era? Qual è stata la meta da te prescelta? Poi riassumi brevemente ciò che è accaduto: accoglienza, alloggio, studio, lavoro, colleghi, cibo, famiglia, amicizie, ecc. Descrivi se hai inizialmente trovato difficoltà con la lingua, con la nuova cultura o con una società organizzata diversamente dalla tua. Sei riuscito ad integrarti facilmente, facendoti apprezzare per le tue doti e capacità? Hai trasferito o costituito la tua famiglia nel nuovo Paese? Hai incontrato altri tuoi connazionali con cui condividere esperienze professionali o per non perdere le tue radici e tradizioni? Hai un aneddoto curioso, drammatico, romantico o semplicemente divertente?

 

Le risposte a tutte queste domande ti aiuteranno a confezionare una succinta ma esauriente testimonianza di vita.

 

 

Al ricevimento del tuo racconto la nostra Redazione si metterà in contatto con te.