Umberto Guidoni

c/o Associazione Spaziando - Via Arno 96, 00198 Roma (RM)(Italia) - Tel. +39-06-45476906 Fax +39-06-45476945

E-mail: info@umbertoguidoni.it  - www.umbertoguidoni.it

 

 

cliccare per ingrandire

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Premio Europe Award per la ricerca scientifica

(Fiumicino, 24 novembre 2007)

 

Con oltre 623 ore di permanenza nello spazio, potremmo dire: PROFESSIONE ASTRONAUTA! In realtà l’esperienza di volo spaziale dell’On. Umberto Guidoni è una delle tante tappe del suo intenso percorso di ricercatore scientifico. Una laurea in fisica con specializzazione in astrofisica e tanta esperienza maturata dapprima presso l’Ente Nazionale delle Energie Alternative (ENEA) con studi condotti sulle celle fotovoltaiche, successivamente presso l’Istituto di Fisica dello Spazio Interplanetario presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), occupandosi di ricerca sulla fisica dello spazio. Quindi è nominato responsabile scientifico per uno degli esperimenti previsti per il TTS, satellite italiano destinato al volo a bordo dello Space Shuttle, con cui esegue diversi studi sulle possibilità fenomenologiche dell’elettromagnetismo nella ionosfera terrestre. A seguito dei suoi studi, viene selezionato dall’Agenzia Spaziale Italiana, in qualità di esperto scientifico per la prima missione del satellite a filo TTS-1, trasferendosi a Houston presso la NASA e sottoponendosi per due anni ad un primo durissimo addestramento per il volo a bordo dello Space Shuttle. Nominato membro dell’equipaggio della missione STS-75, prevista per il 1996, egli si sottopone ancora per due anni ad un nuovo addestramento al volo nello Shuttle e sulla Stazione Spaziale.

Membro dell’Agenzia Spaziale Europea nel Corpo Astronauti Europei, partecipa, in qualità di esperto di operazioni in orbita, ad esperimenti scientifici del modulo europeo Columbus. Il 22 febbraio 1996 effettua il suo primo volo spaziale a bordo della navetta Columbia per portare in orbita il satellite italiano TTS-1R ed un’altra apparecchiatura per lo studio delle microgravità.

Il volo dura 17 giorni completando 251 orbite e percorrendo oltre 10 milioni di chilometri.

La seconda esperienza di volo nello spazio si compie a bordo dello Space Shuttle Endeavour, per la missione di assemblaggio della stazione spaziale internazionale durante la quale effettua due uscite extraveicolari per l’esecuzione di operazioni tecniche.

Il volo dura 13 giorni, completando 186 orbite per oltre 8 milioni di chilometri.

Di queste esperienze l’On. Umberto Guidoni ha pubblicato diversi contributi scientifici su riviste specializzate ed ha scritto interessanti saggi per la divulgazione scientifica. Nell’anno 2004 viene eletto Deputato al Parlamento Europeo ed è membro della Commissione Industria Ricerca ed Energia, del Controllo Bilancio e svolge il ruolo di supplente nella Commissione Ambiente, Salute e Sicurezza Alimentare.

 

 indietro

 

 

cliccare per ingrandire